INDIPENDENZA

PROFESSIONAL AUDIT GROUP S.R.L.

L’ indipendenza rappresenta il requisito fondamentale atto ad assicurare l’affidabilità dell’operato del revisore ed a garantire la credibilità dell’informazione finanziaria diffusa dalle società.
logo-box-professional-audit-group

Indipendenza ed obiettività

I principi fondamentali del Revisore Obiettività, integrità professionale e indipendenza sono i principi fondamentali alla base dell’attività di Revisione. L’obiettività, come atteggiamento mentale, non può essere soggetta a verifica esterna, e l’integrità non può essere valutata preventivamente. L’indipendenza del comportamento è il modo migliore col quale il Revisore può, di fatto e agli occhi dei terzi, dimostrare che la Revisione è svolta con obiettività e integrità professionale. Mantenere lo “scetticismo professionale” in ogni momento dell’attività rende l’approccio di revisione uniforme e professionale in tutte le sue fasi”.

Presidi Adottati

Ridurre il Rischio I presidi adottati hanno l’obiettivo di ridurre il rischio di conflitti di interesse e di mitigare qualsiasi situazione o elemento che possa minacciare l’indipendenza stessa.

Procedure

I Sistemi di Salvaguardia Al fine di prevedere circostanze che possano minacciare l’indipendenza dell’attività di Revisione, tutti i dipendenti ed i collaboratori di Professional Audit Group S.r.l., applicano specifiche procedure atte ad intercettare tali rischi. I presidi adottati, hanno quindi l’obiettivo di creare un adeguato sistema di salvaguardia inteso come un insieme di norme comportamentali, provvedimenti e checklist che permettano e garantiscano la protezione dell’autonomia delle attività di audit in un contesto di obiettività ed indipendenza della formazione del giudizio.

Credibilità

Non solo Formalità

L’indipendenza nei confronti del soggetto revisionato rende possibile il corretto approccio metodologico; solo mediante un “sano” scetticismo professionale ed un costante monitoraggio delle analisi condotte non verrà compromessa l’obiettività..